I fattori che contribuiscono a un livello di emissioni elevato possono essere diversi ed è quindi importante avvalersi di un processo di diagnostica. L’abbassamento generale delle soglie per le prove dei gas di scarico ha reso evidente la necessità di un funzionamento quanto più efficiente possibile del motore, se non si vuole correre il rischio di fallire la prova. Se, tuttavia, una macchina non ha superato la prova dei gas di scarico, dobbiamo concentrarci su alcuni punti chiave e prendere le misure necessarie.

  • Pulizia degli iniettori di carburante
  • Controllo / Sostituzione del filtro dell’aria
  • Controllo / Sostituzione del filtro del carburante
  • Pulizia del motore
  • Sostituzione dell’olio e del filtro
  • Individuazione di eventuali perdite d’aria
  • Controllo del circuito di aerazione del carter
  • Effettuazione di una prova su strada prolungata
  • Verifica dei codici di errore segnalati dal sistema
  • Ripetizione della prova di gas dei gas di scarico

Effettuando queste dieci misure principali per la riduzione delle emissioni è possibile risolvere la contaminazione del sistema di alimentazione e del circuito dell’olio, e offrire quindi al veicolo buone probabilità di superare la prova dei gas di scarico.
Se, invece, le emissioni del veicolo rimangono elevate anche dopo la realizzazione di queste misure, si rende necessaria un’indagine più approfondita.
Questa comprende il controllo e la pulizia dell’impianto di immissione e delle valvole, il funzionamento e la pulizia del gruppo EGR, la pulizia interna ed esterna dell’intercooler, il funzionamento dei sensori e l’efficacia del liquido di raffreddamento.