Dopo periodi di inutilizzo più o meno lunghi, dovuti al lockdown e alla pandemia, le auto hanno ripreso a circolare. Immediatamente, è stato registrato un aumento dei problemi legati agli impianti di alimentazione delle auto a benzina. Il carburante presente nel serbatoio per lungo tempo, infatti, si deteriora e l’umidità penetra nel carburante. Residui di lacche e vernici si accumulano nell’impianto di alimentazione, andando a ostruire gli iniettori. Il risultato è un ciclo irregolare di nebulizzazione del carburante o il blocco degli iniettori. Solitamente, l’automobilista se ne accorge quando si accende la spia del motore, di solito accompagnata da una codice di errore. Un codice comune è P0300 Mancata Accensione Casuale. Questo codice viene segnalato quando il sistema identifica la mancata accensione in un cilindro. Un altro codice di errore frequente è P0420 Efficienza Catalizzatore al di sotto della Soglia. Questo viene visualizzato se il sistema non riesce a correggere l’alimentazione del veicolo al fine di mantenere le emissioni al giusto livello. Prima di ricorrere alla sostituzione di una parte, meccanici esperti raccomandano di pulire il sistema di alimentazione con Wynn’s Petrol Extreme Cleaner o con Petrol Total Action Treatment.
La pulizia dell‘impianto di alimentazione permetterà di neutralizzare gli acidi, di pulire e ripristinare il ciclo di nebulizzazione degli iniettori e, quindi, di riportare il veicolo a livelli di prestazioni e reattività ottimali.